MONTEA
Trifari (Belvedere Marittimo) - Porticelle - Gafaro della Neve - Rifugio Belvedere - Serra la Croce.
Serra la Croce - La Melara - Cresta WSW di Montea - Anticima W Montea (1740m) - Cima di Montea (1825m) -
La Melara - Sella Petricelle/La Caccia (1591m) - Q. 1680m - Discesa per Diretta SSE La Caccia - Serra la Croce - Rifugio

(29 / 30 Maggio 2021)

.



Tornare qui è sempre un piacere, dopo il giretto del 20/8/2019 (vedi link in fondo alla pagina) e il trakking di due giorni in solitaria del 12-13/9/2020.
La mèta iniziale era il Pollino, ma le previsioni per domenica ci hanno fatto cambiare idea e, sperando che prorpio il Pollino trattensesse un po' la perturbazione proveniente da nord, non potevo che proporre un giro ai confini meridionali dei Monti di Orsomarso, facendo il sentiero che avevo percorso l'anno scorso per scendere dalla Montea.
Davvero una bella scelta, premiata da un meteo clemente (pioggerella solo a ritorno, quando io e Massimo stavamo salendo anche du La Caccia) e dalla bella accoglienza al Rifugio Belvedere, dove avevamo pernottato la notte, da parte degli Amici della Montagna di Belvedere Marittimo (vedi sotto).
Partiamo alle 20:09 da Trifari (728m) e, seppur con zaini pesantucci, in 1h e 10 min raggiungiamo, dopo 3,6 km di sentiero, il bel Rifugio Belvedere (q. 1775m ca).




Sorge la Luna

Cappellina votiva di Serra la Croce



Versante sud del M. La Caccia








Da Serra la Croce alla Montea




Loricato noto come "U zippu di Don Carmelo"


Sulla Cresta ovest sud-ovest di Montea, tra l'anticima q. 1740m e la cima (uscite del Canalone NNW)






Ultimi minuti di cammino prima della cima



In lontananza il M. Cocuzzo

Costa ?
 


Montea, cima (1825m), 2h dalla partenza da Serra la Croce

 


Si torna per la stessa via






Di nuovo al passo della Melara (tra La Caccia/Petricelle e La Montea), vecchio crocevia delle teleferiche di esbosco, di cui rimangono i pesanti resti



Salita alla sella q.1591m tra La Caccia e il Petricelle... ma giunti a q.1680m, sulla cresta Est della Caccia, inizia a piovere e poiché è anche tutto chiuso tra le nubi, scendiamo per la cd. "Direttissima" SSE


 

Graditissima accoglienza al Rifugio da parte degli Amici della Montagna di Belvedere: costruire e gestire un rifugio così A PROPRIE SPESE, lasciarlo sempre aperto, fruibile e attrezzato, è cosa rara nel nostro paese!
Grazie a Mario e a tutti gli Amici della Montagna di Belvedere Maritimo!




Pareti sud di M. La Caccia, irte di pini neri e loricati






I Monti Alburni, dall'autostrada



(Galleria del 20 Agosto 2019)

 


Foto di Francesco Raffaele

HOME