Domenica 16 Aprile 2026 Meta mi ha, senza un motivo apparente, definitivamente chiuso l'Account Facebook che avevo dalla fine del 2009 !
Sono certo (lo conferma anche una chat con l'IA di FB) che ciò che ha ALLARMATO i Boot e gli algoritmi di FB è stato il mio ripetuto uso del copia & incolla per scrivere "grazie" nelle repliche ai messaggi di auguri per il mio compleanno.
Questo fatto è accaduto il giorno 11 marzo 2026 (giorno dopo il mio compeanno): mentre ad alcuni dei messaggi di auguri replicavo incollando "grazie..." (e poi completando il messaggio), dopo più di
mezz'ora (erano quais 400 messaggi e ho replicato a una novantina), quando avevo quasi finito, FB si blocca e mi esce una pagina (e mi arriva mail) che mi richiede "Videoselfie per accertare la mia identità" !
Dopo un mese, quando ho la possibilità di fare il video e accedere a FB da un dispositivo che non sia il mio PC, mi arriva l'avviso della cancellazione definitiva (i file credo saranno realmente cancellati a inizio settembre 2026, dopo 180 giorni).
Sembra assurdo ma questo è quello che può succedere in un social "gratuito" in cui però non c'è (com'è ovvio, visto i milioni di utenti) alcun servizio d'assistenza che non sia "automatico".
Oltre ad aver perso 16 anni post, di messaggi privati (e lo stesso uso di Messenger, per me importante dato che non ho mai usato Whatsap), e di album fotografici (ma le foto ovviamente ho tutte in originale su PC),
resta una grande amarezza per il modo molto poco chiaro e assai scorretto con cui, nelle mail, s'indicavano le possibili infrazioni (già nel primo dei 2 "avvisi" o "conferme d'identità" / vedi in calce alla pag.)..
E-Mail dalla security di FB:
«Il tuo account Facebook è stato disabilitato in modo permanente.
Hai richiesto un controllo di questa decisione, ma abbiamo continuato a riscontrare che il tuo account o la relativa attività non rispettava i nostri Standard della community. Non puoi richiedere un altro controllo».
«A seguito di un controllo, abbiamo applicato restrizioni pubblicitarie al tuo account Facebook Francesco Raffaele per via di comportamento non autentico o violazioni delle nostre
Normative pubblicitarie che riguardano le risorse business.
Le inserzioni attive collegate all'account sono state disabilitate.
Forse in parte anche i LINK a questo mio sito di fotografie delle escursioni hanno determinato l'espulsione: eppure lo inserisco solo nei miei post di foto-escursioni, e da anni quasi mai in altri gruppi.
Ma pare che da inizio 2026 non si possano condividere più di 2
link "esterni" al mese, nei post su FB (se non ci si abbona a Meta verified).
Questo sito non ha scopo di lucro o vendita di foto o altro: ma vallo a far capire alla sempre più venerata "Intelligenza artificiale" (meditate...)
In futuro vedrò se è il caso di tentare di rifare un nuovo account FB
(cosa che, da quello che ho letto, può non essere facile per chi è stato buttato fuori...)
Francesco Raffaele, 16 aprile 2026

La richiesta di "conferma dell'identità" (screenshot qui in alto) mi è partita l'11 marzo (2026), mentre rispondevo agli auguri del mio compleanno del giorno precedente.
Ho pensato e mi è stato suggerito che l'uso del copia&incolla della parola "Grazie" avesse potuto far scattare questa sorta di avviso
(successivamente questa cosa mi è stata confermata da una chat con l'IA di Facebook).
Non avendo Webcam sul PC e non usando FB su smartphone,
ho attedo un mese prima che un'amica mi prestasse il suo per fare il "video selfie".
(Cliccando "Avvia video selfie", FB richiedeva l'accesso diretto al dispositivo videocamera, non mi consentiva di caricargli un video da file;
il mese precedente era già capitata una cosa simile, ma in quel caso mi fu chiesto foto-selfie, che scattai con fotocamera e caricai da PC; dopodiché l'account mi fu subito riattivato).
In entrambe le circostanze
descritte, le mail automatiche (tutta IA, e nessuna possibilità di replica diretta, ovviamente) NON spiegavano precisamente la ragione di questo provvedimento.
Inoltre in quel periodo NON avevo accesso alle pagine di FB con il regolamento, dove in ogni caso (come per quelle sul sito Meta) ci sono solo le tipologie generiche di normative e di policy.
