IL CANALONE GRANDE DEL TERMINIO
Campolaspierto - Varco del Vernacolo (q. 1385) - discesa alla testata del Matrunolo - Canalone Grande - Cima del Terminio (1806m)
- Sella di Collelungo - Acqua del Cerchio - Campolaspierto.

(27 settembre 2014)


Campolaspierto

Autunno

Manine

A sin. e qui in basso tratti della discesa dal Varco del Vernacolo

Qui siamo alla testata del Vallone Matrunolo, sotto l'attacco del Canalone Grande (c.1100m). In realtà questa è già la parte più bassa del C.G., nel punto in cui, sulle carte IGM, curva l'isoipsa dei 1100 metri, presso la confluenza di 3 rami: da NNE proviene il Canalone Grande, da E il ramo che scende dalla q. 1385 IGM, il Varco del Vernacolo (in cui pochi metri sopra confluisce l'altro canale che inizia a NE della q. 1437 IGM, presso una sterrata) e infine da SE giunge il canale che mena dalle anticime E del Vernacolo (presso la q.1457 IGM). La fascia di rocce in foto, corrisponde alla zona che sta c. 150 metri ad ESE della quota 1033m segnata sulle IGM 1:25.000 (riportata anche sulle due carte escursionistiche dei Monti Picentini); il sent. CAI 132 passa poco più su.


Giù presso la testata del Vallone Matrunolo

Vernacolo (rocce sotto l'anticima Est)

Il Canale immediatam. a W del Canalone Grande
Nell foto qui sopra, il canale a ovest della q. 1243m IGM, immediatamnente a ovest del Canalone Grande.
Si entra tra due rocce raggiungendo in breve un imbuto in cui confluiscono da sin. e da des. due stretti ed erti colatoi

Anticima Est e Grotta del Mt. Vernacolo.
Il 19/9/2010 percorsi con G. Capone una traccia a c.1200m
che collega Colle Rosso-Portella (a ovest del Vernacolo)
con il canale che risale al Varco del Vernacolo:
LINK
(il canale è immediatam. a sin./E di quello che si nota in foto)
Il "Canalone Grande" del Terminio si dirama dalla testata del Vallone Matrunolo, dritto verso NNE.
Potrebbe risultare un po' problematica la corretta individuazione dell'attacco, sia che si provenga da Campolaspierto scendendo da Varco d. Vernacolo, sia arrivandoci dal sent. 132 del Vallone Matrunolo (vedi la carta qui in fondo o il link in calce alla risalita del 3/8/2014). Nella foto di destra e qui in basso a sin. c'è il tratto a quota c. 1200m, che è in comune con il canale che abbiamo risalito a inizio agosto e che invece punta ad est, giungendo presso la croce.
La difficoltà del Canalone Grande è PD- (?) se si considera che un paio di salti (IV) da scalare sono aggirabili (quello qui in basso a sin. e il più alto a c. 1300m). Altrimenti la difficoltà su roccette aumenta a PD+ (?). Ci riserviamo di risalirlo anche d' inverno
.

Da Q. 1243m IGM bisogna tenersi sotto la fascia di rocce
(da dove ho scattato la foto). Massimo è invece nel canalone,
nel tratto comune da dove siamo passati il 3 Agosto: da lì è facile
sbagliare, restando nel ramo del canale che va a E fino alla croce.
Per rimanere nel Canalone Grande bisogna risalire un difficile
colatoio roccioso verticale di vari metri (vedi foto successiva).
NB: Nella GMI di L. Ferranti (CAI / TCI, 2010) il Canalone Grande, seppur indicato nell'introduz. sul Terminio (p. 255) e in figura (p. 261, fig. 10), non viene relazionato per intero:
per la parte alta cf. la "Via Diretta" (M. Giardina e comp. 1982 = it. 100i, p. 259) e per quella bassa vedere la via "Madre Teresa di Calcutta" (V. Apicella, D. Benbow, G. Nebbia e C. de Crignis, G. Izzo, A. Santo, in due cordate nel settembre 1997, al fine di raggiungere la parete a W del canale, sotto la Cresta del Carpino, = it. 100o, p. 262-263).

Qui ho tirato su Massimo, avendo io aggirato il punto da sopra. Siamo alla diramazione tra il canale che va verso E alla Ripe della Cannella e sbuca alla Croce (PD+) e il più ampio e lungo Canalone Grande che esce sotto la cima del Terminio.
Solo 5/6m ma senza appigli (diff. IV/V?), ma aggirabile a W.

Che ci fa qui uno scolorito SuperSantos (della ditta Mondo)?

 


Roccette infide sul salto più alto del Canalone Grande, quota c.1300m. Di certo meglio per il centro del colatoio, con ghiaccio. Alla fine l'abbiamo aggirato a destra (E) tornando pochi metri più in giù.
Questo è il pass. chiave (III+/IV-), insieme a un canalino-camino erboso che si incontra proprio all'inizio della via, vedi foto sopra a sin., che è meno alto, 5/6m, ma più difficile (anch'esso aggirabile).
NB 1 (aggiorn. 18/8/2017): Calandosi dal Varco del Vernacolo ed evitando di scendere più in basso quando si lascia il sent. 132 che prosegue nel Matrunolo, si può raggiungere il Canalone Grande
per tracce (lasciando a des. prima un canale che scende da W, da Ripe della Cannella, e poi un altro minore) giungendo quindi giusto a monte di questo salto, provenendo da S-SE (destra in foto).
NB2: Al di sopra di questo salto, sulla sinistra (W), inizia la cengia (c. 1300m di quota) che conduce all'attacco della via alpinistica Madre Teresa di Calcutta (ripetuta il 16/8/2017 con Cristiano Iurisci).



Tratti con fitta "selva" di ortiche (le punture multiple su mani e braccia mi hanno dato fastidio per una ventina d'ore)

Alcuni tratti della seconda metà del C.G. che risale in direzione NNE. Nella foto centrale, sullo sfondo, s'intravede la cima del Mt. Vernacolo




Altro saltino (II+) a c.1630m, risalito sulla destra




Lamponi: i più buoni frutti di bosco

Bucranio

Foto di Daniela, poco sotto l'uscita del canalone


 

 



Uscita del Canalone Grande, poco sotto (W) la Cima del Terminio


Il ponticello della 'torretta'

La torretta della scimmia (mia denominaz.)

 



Si diradano le nubi e appare nella sua interezza il bel torrione con "ponticello" di roccia, all'uscita del Canalone Grande

(Qui sotto in una mia bella foto del 10/10/2010 - cliccala per vedere la galleria di quell'escursione)


di nuovo tra le nubi

Cima del Terminio (1806m). Frugale pranzo e veloce discesa

Sella di Collelungo

Acqua d'o Circhio

Il Faggione di Campolaspierto



Piana del Dragone, Partenio, Tuoro




Volturara Irpina
Ringrazio i miei amici-compagni di "cordata" Massimo Mingarelli e Daniela Santoli per aver condiviso questa seconda risalita alpinistica nel massiccio del Terminio.
Ringrazio inoltre per il loro tempo e per alcune informazioni concessemi su questa montagna Giancarlo Nebbia e Alessandro Gogna.

Carta delle nostre 2 recenti risalite alpinistiche dei
Canaloni a E e NNE della testata del Matrunolo


Il Terminio dal Satellite, con quote e toponimi (FR)


La traccia della risalita
(in bianco quella del canale Ripe della Cannella)

Foto di Francesco Raffaele


Carta del Terminio con sentieri, tracce e toponimi (F.R. 2010-14)

H O M E

Vallone Matrunolo - Risalita del Canale di Ripe della Cannella - Croce (anello per Campolaspierto, 3/8/2014)

NB: In fondo alla pagina i Links alle altre gallerie fotografiche di escursioni in cima al Mt. Terminio e sui pianori