ESCURSIONE SUL POLLINO: SERRA DEL PRETE e MONTE POLLINO
Colle Impiso (1570m) - Serra del Prete (2180m) - Colle Gaudolino (1684m) - Monte Pollino (2248m) - Colle di Malevento (1970m) - Canale di Malevento - Piano di Pollino - Vacquarro - C.I.
(19 giugno 2016)


Pollino versante NW e Valangone


Serra delle Ciavole...



Serra Dolcedorme


Grande Frana del Pollino, i Piani e, sullo sfondo, Serra delle Ciavole al centro, la Grande Porta e Serra di Crispo più a sinistra

Il Pollino è luogo di emozioni dove ogni momento, ogni vista, ogni creatura può dare sensazioni che finiranno per restare indelebilmente nel nostro animo. Andarci per un'impresa "sportiva" -soprattutto per chi non è del posto e deve macinare in auto centinaia di chilometri- può sembrar quasi un insulto al fascino della sua Natura. Ma la tentazione di mettersi alla prova, emulando in piccolo le lunghissime traversate del forte Nicola Zaccato, ha infine il sopravvento, anche perché le previsioni non promettono bene, quindi lascio a casa un po' meno malvolentieri la reflex e parto con la sola leggera fotocamera bridge. Le faggete d'alta quota "bruciano" con toni rossi autunnali, a causa dei vari episodi di rigelo primaverile. Giungo alle 6:00 a Colle Impiso e attendo un'oretta il gruppo guidato dall'amico Francesco Pugliese che annovera escursionisti pugliesi e calabresi. La Traversata delle 5 Vette del Pollino prevede la salita sulla Serra del Prete dal versante NNE (impieghiamo 1h, 15min), discesa dalla cima verso ESE (si perdono ben 500m di dislivello) fino a Colle Gaudolino, rifornimento d'acqua all'omonima fonte e salita sulla cima del Monte Pollino da SW (quasi 2h da Gaudolino, 3h da Serra del Prete, 4h e 15min dalla partenza da Colle dell'Impiso). Scendiamo soprapassando le uscite delle vie invernali sulla Grande Frana lungo il crinale ESE su cui passa il confine regionale calabro-lucano, e giungiamo in poco più di mezz'ora sulla Sella Dolcedorme (Colle di Malevento) dove la pioggia e il vento (nomen omen...) si fanno più insistenti e portano l'amara decisione del capogruppo: niente Dolcedorme, né Serre! Zuppi d'acqua scendiamo il Canale di Malevento, sosta pranzo ai margini del Piano di Pollino e poi ritrono per sterrata del Frido - Rummo a Colle Impiso (ore 15:30!). Francesco P. si consolerà con una traversata di 8 cime un paio di giorni dopo. Io quest'estate di sicuro tornerò per una notturna a Serra delle Ciavole / Crispo e poi anche per l'Orsomarso /V. d. Argentino.


Nonostante la piovosa e fredda "giornataccia" estiva, non siamo i soli sul Pollino. La montagna è anche questo!

Autumn in June Autumn in June


Foto di Francesco Raffaele
[con bridge Lumix DMC FZ28]

Link ad altre gallerie fotografiche del Monte Pollino

Monte Pollino dalla Via dei Lupi / Agata (+ Serra di Crispo)
(18/4/2015)

Stralcio della Carta dei Sentieri del Parco Nazionale del Pollino


Monte Pollino da Piano Visitone, per Gaudolino e SW
(30/3/2014)


H O M E