MONTE TERMINIO: NUOVA ESPLORAZIONE DEL VALLONE DEL CARPINO (Parco Regionale dei Monti Picentini)
Càrpine (SS574 del Terminio) - Vallone Matrunolo - Mandra di Pinuccio - Matruneto/Càrpino - Vallone del Carpino - Salto q.1250m c. - "Butto del Vallone del Carpino" (salto a q.1350m c.)
(14 Settembre 2016)


Il Vallone del Càrpino è situato nel cuore del Terminio, ovvero al centro del grande anfiteatro roccioso aperto ad ovest e compreso tra la Colla di Basso/Costa Friddo a Nord, la cresta del Vernacolo a Sud e la cresta sommitale a Est. Il fitotoponimo "Carpino" è ovviamente dovuto alla natura prevalente della copertura arborea della zona.
Tra i tre valloni principali che solcano l'anfiteatro occidentale (assieme al Matrunolo e al Balordo/Ogliara), quello del Càrpino è l'unico di cui non si rilevano relazioni di possibili risalite escursionistiche o alpinistiche sulla guida di L. Ferranti (Appennino Meridionale, GMI, CAI-TCI, 2011, p. 255-264). Le foto satellitari non aiutano molto perchè il vallone è spesso in ombra: il suo (1°) tratto basso, a monte della confluenza nel Matrunolo, è diretto a NNE, quello medio (2°) piega a des. con direz. W-E e infine la parte alta (3° tratto) piega nuovamente salendo verso (o discendendo da) NNE; la testata sommitale corrisponde alla sella tra le q. 1705 e 1772m (vedi carta).
Gli altri due valloni/canali del Terminio occid. sono noti per essere stati oggetto di indagini da parte di botanici e alpinisti, mentre per il Carpino, benché esplorabile e sicuramente visitato, attualmente non dispongo di notizie storiche né di relazioni di ricognizioni naturalistiche, alpinistiche o speleologiche [continua sotto] ...



Ci avviciniamo al salto di quota 1200m circa


Marco del Regno in spaccata sotto al masso centrale del 1° salto.
Come si vede siamo ancora sul bagnato, anche se non c'è più il getto d'acqua della primavera scorsa (FOTO 22/5/2016 )
Per lui che è fresco di Monte Bianco e Corno Nero (gruppo del Rosa), questo passo (IV ?) è poco più che uno scherzo.

Il (2°) settore W-E o "tratto medio" (tra q.950m e 1300/1350m) del Vallone del Carpino è selvaggio e con fitta vegetazione (spec. grandi farfaracci) ma è percorribile per tracce o nel fondo del fosso (ad eccezione di due saltini che si evitano con breve e facile arrampicata a des.), fino al salto (a q.1200m c.; 6/7m + altri 4m) dove a maggio mi fermò la cascatella.
Anche nelle attuali condizioni di secca la roccia è bagnata, quindi la salita in libera non è semplice. Si guadagna un'esile piano muschioso e scivoloso a sin. del colatoio e con manovra (IV) sotto il masso centrale si passa a des. alzandosi su di un masso più piccolo fin sul ripiano sopra al macigno centrale; da qui, attraverso un buco fra altri blocchi, si giunge in cima al salto.



Sperone a q. 1350m circa, con un "Butto" di una cinquantina di metri a sin. e un canale detritico (a altro butto a monte?) sulla des.



Dopo altri 80-90m di disliv. si giunge sotto una rupe che divide in due la forra. Qui vi è sulla sinistra un 2° salto, stavolta di c. 50m, che corrisponde al punto in cui il canale piega da una direzione gener. W-E a quella verso NNE (3° e ultimo tratto). E' probabile che calandosi dalla testata del V. del Carpino (fra le q. 1705 e 1772) si possa giungere a monte di questo salto, a meno che non ve ne sono altri più sopra. Dall'altro lato dello sperone centrale (ovvero a des.) la salita pare meno difficile ma arrampicandoci sulla des. di questo ci è parso che a monte del salto ve ne possa essere un altro o che la conca sia chiusa (vedi foto qui in alto al centro).



Potrebbe essere denominato "Butto del Vallone del Carpino". Niente neve alla base, ma sarebbe bello venire quando/se si forma un'eventuale cascata di ghiaccio...


"Butto del Vallone del Carpino"
A ritorno ci caliamo direttamente dalla sommità del 1° salto, con corda doppia (e discensori) dietro un paio di alberelli più a monte (tot. 12-15m)



Foto di Francesco Raffaele [EOS 40D + Canon 15-85is]
Ringrazio Marco del Regno x alcuni scatti
(oltre che per la sua perizia alpinistica)



Schema di sentieri e Tracce nell'Anfiteatro W del Terminio

Foto Satellitare e zoommate dell'Anfiteatro del Terminio.

SAT del tratto medio e alto del Vallone del Carpino ->
Foto SAT + CTR del Vallone del Carpino -> LINK


Il Vallone del Carpino dalla q. 1772m
... e dalla q. 1705m (foto 1/11/2015)

In questa foto vista dall'alto il tratto del Vallone Carpino dove siamo arrivati.
In quest'altra FOTO, il saltone del "Butto" sotto cui siamo giunti sta pressappoco sotto il "Francesco" della firma
(da dov'eravamo si intravedeva la fessurona tra il nome e cognome, e la parete sotto al cognome).
Infine in questo panorama, si vede la testata del Vallone del Carpino (dalla Cresta del Carpino).


La precedente esplorazione del V. Carpino (22/5/2016)
e Links a tutte le altre escursioni sul TERMINIO

Crestoni occidentali del Terminio
[in calce "Monte Terminio" (vers. 1.0)]
(1 Novembre 2015)

Risalita Vallone Balordo - Canale Ogliara - Cima Terminio
(4/4/2015)

 

H O M E