MATESE: VALLE FONDACONE - CAMPANARIELLI - MONTE MILETTO
Fosso Ingotte (Valle Rima di Roccamandolfi) - Vallone Grande - Valle Fondacone - Direttissima al Campanariello di Valle - Campanariello di Monte - Arca di Pane - Monte Miletto (2050m)
(25 Ottobre 2015)

Il Massiccio del Miletto da Nord. Al centro il Fondacone e il Campanariello

Valle Fondacone è uno degli "angoli" più spettacolari dl Matese, credo di averla già definita come un piccolo pezzo di "Majella molisana", ovviamente con le dovute proporzioni.
L'ultima volta, l'anno scorso, ci venimmo nel pieno rigoglio dei rossi autunnali, e anche questa domenica eravamo quasi al top delle tonalità, seppure più sul giallo-arancio.
Io ero orientato per un WE sul Pollino, ma piuttosto che andarci (da solo) ho preferito cogliere il suggerimento di Massimo, che non era ancora salito sul Campanariello.
In occasione della mia prima risalita del Campanariello di Valle (15/6/2013, in solitaria) venivo da Guado La Melfa/Valle Campitello di Rocca per il Folubrico, quindi salii prima alla sella tra i Campanarielli (da SW) e aggirai il Campanariello di Valle sul lato W (cengia erbosa e canalino detritico) per poi raggiungere la cima per le roccette sommitali (II+) da Nord.
Partiti alle 10:00 da Fosso Ingotte (Valle Rima, q. 990m c.), lasciato il sent. 102 poco dopo il pianoro, siamo scesi a sin. (E) nella Valle, raggiungendo, attraverso il bosco, lo zoccolo del Campanariello; io e Massimo abbiamo aggirato il vers. Nord, salendo poco oltre lo spigolo NE e quindi rimontato la rampa N per ripidi pendii erbosi, fino al passo di rocce finale. Brunello e Daniela hanno costeggiato le pendici W raggiungendo la sella dei Campanarielli attraverso il bosco. Noi siamo scesi per la sottilissima crestina Sud (pass. II- ma esposto) riunendoci per salire sul più abbordabile Campanariello di Monte e -dopo gli scatti di rito- abbiamo proseguito, incontrato subito un bel gruppo di escursionisti proveniente dal Folubrico, lungo il fosso diretto a SE (qui 1 pass. II) - la prima neve a q. 1850 circa - in direzione della sella tra la q. 2040m e la Cima del Miletto (2050m).
La cima del Miletto è sempre più costellata d'inutili manufatti e tristi addobbi (è quasi completato un bivacco-rifugetto sommitale: potrà tornare comodo a chi vuole dormire in cima d'inverno o ripararsi in giornate ventose, ma resta uno sfregio che si sarebbe potuto evitare, vista la prossimità dei rifugi e alberghi di Campitello M. a c. mezz'ora di discesa); in vetta ci siamo concessi un'ora di break per poi scendere sulla dorsale N, deviando quinidi a NW per Serra Soda, rientrando nella Valle Fondacone/V. Grande per uscirne poco dopo sul versante opposto reimmettendoci sul sentiero e quindi sulla recente bruttissima sterrata che scende fino al Fosso Ingotte dove avevamo lasciato l'auto. Otto ore di grande Matese!

Roccamandolfi (IS)

Nuova sterrata...

Spettacolalre vista autunnale del Fondacone. I rossi non raggiungono i toni del 9/11/2014, ma stavolta c'è più luce

Bosco sul versante Nord del Campanariello di Valle

Salita dal versante NE del Campanariello di Valle. Sullo sfondo la Forra (Scaricaturo) del Fondacone in destra idrografica (E)

Panoramiche a 360° dalla cima del Campanariello di Valle (clicca per ingrandire)

Ritorno sul Campanariello di Valle dopo la solitaria di due anni fa (15/6/2013) alla quale rimando per le note tecniche sulla scalatina. Stavolta però, invece di aggirare il Campanariello sul versante W, abbiamo puntato a NE. Ci sono 2-3 possibili vie di salita (traccia) alla base per raggiungere la rampa erbosa a Nord, quindi passaggio obbligato (II+) per salire in cima. La discesa sul lato N verso la selletta che unisce i due Campanarielli presenta anch'essa un passaggio esposto, poco prima di raggiungere la sella vera e propria. In complesso diff. F+ (/PD-), ma i passaggi sono esposti e su roccia marcia.

Io e Massimo sul Campanariello di Valle (1605m)

Brunello e Daniela hanno aggirato il Camapanariello sul vers. W
e ci aspettano alla selletta mentre scendiamo dal Campanariello

Escursionisti provenienti da Valle Campitello di Rocca
per il circo glaciale del Folubrico

Escursionisti all'Arca di Pane e sul Campanariello di Monte (1634m) - Clicca per ingrandire

Sullo sfondo Mt. Amaro e Mt. Acquaviva (Majella)

Massimo sulla quota 2040 (anticima N) del Miletto

Panorama sulle Mainarde, Cresta Meta - Petroso, Marsicano, Greco. Più a des. dietro il Rotella, il Gran Sasso (clicca per ingrandire e vederla a colori)

Lago del Matese dalla cima del Mt. Miletto (2050m)

Letino, tra il lago di Letino e di Gallo

Foto di gruppo sul Miletto

Escursionisti (pugliesi) sulla cresta Colle Tamburo - Mt. Miletto

Parete S e spigolo del "Pandoro"

Il Vallone che scende (immediatam. a E di Serra Soda), in direz. di loc. Pianta del Melo

Colori autunnali a Serra Soda

[con EOS 40 / Canon 15-85is]

Traccia della salita al Campanariello di Valle

Traccia GPS (MM) dell'Anello percorso
12 Km, +1290m disl., 8 ore (7h+1h sosta)

Per info e altre foto del Fondacone, vedi questa
mia pagina e i collegamenti in calce alla stessa.