ESCURSIONE SUL MATESE MOLISANO: VALLE FONDACONE E CAMPANARIELLO
VISITA AGLI SCAVI DI ALTILIA (SAEPINUM)
Campitello Matese - Grotta delle Ciaole - Stazzo presso q.1716 - Dorsale Nord del Miletto - Tratturello Serra Soda/Fondacone - Stazzo del Campanariello (Arca di Pane) - Campanariello di Monte
(17 Luglio 2016)
.

Grande Conca, Mt. Miletto q. 2040 (e parte del "Pandoro")
Grotta delle Ciaole
Grotta delle Ciaole


La sommità del salto più alto (c. 60-70m) dello "Scaricaturo" o Forra del Fondacone (idrografica destra/Est della Valle Fondacone, sotto allo Stazzo del Campanariello e al Campanariello di Monte)


Arriva il gregge nel Fondacone, da Masserie di Vallesecca / Folubrico

Phylaeus chrysops (maschio) Ennesimo panorama Gregge di pecore allo Stazzo del Campanariello
In basso Serra Soda


La Majella innevata a Luglio (Monte Amaro, 2793m a sin. e Acquaviva, 2737m, a des.)

Questo coleottero (Cetonia aurata?) al nostro ritorno "razzolava" ancora sullo stesso fiore dove l'avevamo visto passando all'andata

 
La Gallinola (con il suo "Becco" a sin.)

Miletto, pareti Sud della Grande Conca
 

Ritorno agli scavi archeologici di ALTILIA (Sepino)

Il Matese è uno dei gruppi montuosi che più mi affascinano e il Fondacone è uno dei luoghi del Matese dove torno con più piacere. Approfittando della rinfrescata portata dalle perturbazioni della scorsa settimana, saliamo da Campitello Matese per il sentiero della Grotta delle Ciaole, per poi traversare verso NW sull'ampia dorsale nord del Miletto, fino all'intaglio dove si innesta la traccia del "Tratturello arcaico" che, attraverso un'esile percorso "di cengia" (o quasi), consentiva e ancora consente alle greggi di spostarsi tra Serra Soda e i più alti pascoli dei Campi tra M. Miletto - Forca di Cane - Colle Tamburo, o su quelli intermedi tra Masserie di Vallesecca, Folubrico e Stazzo del Campanariello ("Arca di Pane"). L'estate resta il periodo meno adatto per camminare in questa zona, visto che la faggeta del Vallone Grande - Valle Fondacone, termina tra i 1500-1600m e si hanno solo poche occasioni di trovare un po' d'ombra. Per i gruppi è consigliabile partire da Valle Rima (passando per Roccamandolfi e raggiungendo loc. Fosso Ingotte, vedi altre escurs. qui in basso), anche perché pure la visione del Campanariello dal basso è di quelle che lasciano estasiati... In caso di piogge (e con neve) è invece sconsigliabile e pericoloso percorrere la traccia di questa escursione, che entra nel Fondacone da sopra Serra Soda.

Pura follia per una pizza porcini, tartufo e peperoncino: da Sepino, invece di continuare per Benevento verso Napoli, torniamo per Isernia per poi allungarci a Colli al Volturno: "deviazione" di 45-50Km !

 

 

 


Traccia dell'itinerario Campitello Matese - Grotta delle Ciaole - Campanariello

Link alle foto (con INFO e CARTINE) di altre Escursioni nella Valle Fondacone e salite alpinistiche sui Campanarielli:


(25 ottobre 2015)

(9 Novembre 2014)

(25 Novembre 2012)

(29 luglio 2012)

(15 giugno 2013)

Una delle tante visite a Saepinum / Altilia e alla sannita Saipins
(13 aprile 2008)


Fotografie di Francesco Raffaele
[EOS 6D + Canon 24-105is L]

H O M E